Spaghetti al pesto di spinaci e feta greca

Gennaio…il mese del detox dopo due settimane (e oltre) di stravizi, dolcetti, brindisi e poca palestra…

Un giorno (ancora in ferie) ho deciso che volevo iniziare il periodo disintossicazione da cibi elaborati e puntare su un piatto allo stesso modo equilibrato ma nutriente. Avevo proprio voglia di un primo fresco e allora ho pensato a degli spaghetti con un pesto di spinaci freschi crudi realizzato con semi vari di sesamo, girasole, zucca e pistacchi. Per completare il tutto (evitando il tradizionale parmigiano) ho pensato di aggiungere un sapore forte come la feta greca.

Un veloce richiamo alle proprietà contenute negli spinaci. Oltre ad essere verdura di stagione nel periodo autunnale/invernale e quindi da preferire in questo periodo dell’anno, sono riconosciute indispensabili per le “tante vitamine, tanti minerali, tanta clorofilla, che garantiscono proprietà antiossidanti, depurative e lassative. Ma hanno anche una controindicazione, l’acido ossalico, che rende buona parte di questi componenti, soprattutto il ferro e il calcio, poco assimilabili dall’organismo, e che è sconsigliato a chi soffre di calcoli renali, o a chi deve assimilare molto calcio, ad esempio perché affetto da osteoporosi o reduce da una frattura. In realtà aggiungere del succo di limone agli spinaci cotti dovrebbe rendere questi elementi più facilmente assimilabili, grazie all’azione dell’acido ascorbico sul ferro vegetale. Inoltre la clorofilla dovrebbe aiutare a metabolizzare calcio e ferro.” (tratto da benessere.com)

La canzone che scelgo per questa canzone non ha bisogno di essere presentata…“Just Breathe” dei Pearl Jam

“Stay with me…You’re all I see…”

Per il testo completo cliccate qua.

INGREDIENTI (per 2 persone):Ricetta Spaghetti al pesto di spinaci e feta ingredienti

  • 150 gr di spinaci crudi
  • semi di girasole 1 cucchiaio
  • semi di zucca 1 cucchiaio
  • semi di sesamo 1 cucchiaio
  • pistacchi una manciata
  • aglio 1 spicchio
  • olio evo 50 ml
  • sale qb
  • spaghetti 200 gr
  • feta 100 gr (a vostro gusto 😉 )

PREPARAZIONE

La prima cosa da fare nella preparazione di questo velocissimo primo è…ovviamente mettere a bollire l’acqua!

Ricetta Spaghetti al pesto di spinaci e feta in un bicchiere da mixer ad immersione aggiungere spinaci, aglio, olio, semi di girasole, zucca, sesamo, pistacchi, sale e olioRicetta Spaghetti al pesto di spinaci e feta scolate gli spaghettiIn un bicchiere per mixer ad immersione aggiungiamo le foglie ben lavate degli spinaci. Un consiglio veloce: evitate di immergere gli spinaci in acqua fredda per lungo tempo perchè potrebbero perdere alcune proprietà! Incorporiamo i semi di girasole, di zucca, di sesamo, i pistacchi, l’olio, l’aglio (privato del suo cuore) e il sale e iniziamo a emulsionare fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto scolate la pasta e incorporate il pesto.

Impiattate e cospargete nella superficie cubetti di feta fresca e alcuni semini.

E ora…Buon appetito!

PS: l’avevo promesso che sarebbe stato velocissimo!

Alessia#11

Ricetta Spaghetti al pesto di spinaci e feta aggiungete la feta

Ricetta Spaghetti al pesto di spinaci e feta aggiungete i semi

3 risposte a "Spaghetti al pesto di spinaci e feta greca"

Lascia un commento