Involtini di pollo e bacon con melanzane grigliate e Cheddar cheese

Ricetta Involtini di pollo e bacon con melanzane grigliate e Cheedare cheese infornate e degustate

Una cosa che mi ricorda tanto la cucina di casa sono gli involtini. Sarà che tutto il cibo che posso mangiare “a strati” come sformati, torte salate, lasagne e via dicendo mi fanno impazzire…avrò mica qualche problema? Ci sarà qualcosa che mi fa preferire questo tipo di piatti ad altri?

Anyway…not a problem! Oggi ho pensato di rivisitare la classica ricetta di mamma (che prima o poi farò se riesco a trovare gli ingredienti giusti qua) preparando degli involtini di pollo e bacon con melanzane grigliate (che useremo anche come contorno!!! -> 2×1…sopèrattutto per chi ha problemi di tempo e fantasia), rigorosamente con un sughetto bianco, profumato al vino bianco e aromatizzato dal gusto del ChePentagrammi di Farina Negrita A modo Mioddar Cheese che cucineremo in forno.

Ready to go? Partiamo come sempre con una canzone che ci accompagni nella preparazione…questa volta ho voglia di un po’ di carica italiana…oggi mi è tornato in mente il concerto dei Negrita visto a Recanati con un Erika ed Eleonora un paio d’anni fa…e in particolare perchè quella serata ha significato qualcosa per me…ecco io la voglio celebrare con questa canzone…“A modo mio”.

“E’ che oggi sono in forma oggi è un giorno speciale
di quei giorni che non vengono spesso come le eclissi di sole
che le puoi quasi contare” (vedi testo)

INGREDIENTI (per 2 persone):Ricetta Involtini di pollo e bacon con melanzane grigliate e Cheedare cheese ingredienti Pentagrammi di Farina

  • 1 petto di pollo piccolo
  • 4 fettine di bacon sottili
  • 100 g di Cheddar Cheese
  • 1 spicchio di cipolla dorata
  • due melanzane (una per il ripieno e una per il contorno)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio, sale, pepe, q. b.
  • rosmarino

PREPARAZIONE:

Ricetta Involtini di pollo e bacon con melanzane grigliate e Cheedare cheese  melanzane grigliateCominciamo lavando e tagliando le melanzane a fettine sottili, dallo spessore di circa mezzo centimetro. Utilizzando una griglia in ghisa cuociamo le fette per 3-4 minuti su ogni lato, finché non si abbrustoliranno leggermente…ahhhh l’odore della griglia!!! Yummi!

Ricetta Involtini di pollo e bacon con melanzane grigliate e Cheedare cheese  prepare l'involtino con gli ingredientiTagliamo il petto di pollo in fettine piccole (mi raccomando togliete il grasso del pollo in eccesso!) che batteremo con il batticarne per renderle più sottili…io le consiglio piccole e sottili perchè si cuociono meglio e le trovo più delicate…fissazioni!

Passiamo alla farcitura: riempiamo le fettine di pollo con una fetta di melanzana e una fetta di Cheddar. Arrotoliamo i petti di pollo su se stessi, fermiamoli con stuzzicadenti corti.

Ricetta Involtini di pollo e bacon con melanzane grigliate e Cheedare cheese  adagiare su una pirofila con vino e rosmarinoAdagiamo gli involtini in una pirofila precedentemente oliata; aggiungiamo anche cipolla a pezzetti per insaporire, chicchi di pepe, sale quanto basta, rosmarino e bagniamo con vino bianco.

Accendiamo il forno a 180° per una mezzoretta. Se sembrano un po’ secchi possiamo aggiungere un pochino d’acqua.

Sfornate e componete il vostro piatto con le melanzane grigliate avanzate e del prezzemolo fresco.

Ricetta Involtini di pollo e bacon con melanzane grigliate e Cheedare cheese  infornate e degustate

Buon appetito!

Alessia#11

A modo mio – Negrita

Buon ascolto! Ricetta Petti di pollo e bacon con melanzane grigliate e cheddar cheese Negrita A modo mio

Prende bene stare fuori oggi che è primavera
prende bene andare in giro con il sole che saluta la sera
oggi che è primavera
E ho buttato via i pensieri via la noia e il magone
li ho buttati tutti quanti stamani tutti dentro a un bidone
e fuoco col kerosene

E a modo mio, a modo mio sono
contento un poco anch’io
E a modo mio, a modo mio sono
contento un giorno anch’io
E a modo mio, ringrazio Dio oggi
la storia la faccio io, a modo mio

E’ che oggi sono in forma oggi è un giorno speciale
di quei giorni che non vengono spesso come le eclissi di sole
che le puoi quasi contare
E le bambine, le bambine oggi sono gentili
le bambine oggi fanno un sorriso ai fischi dei militari
oggi è un giorno alla pari

E a modo mio, a modo mio sono
contento un poco anch’io
E a modo mio, a modo mio sono
contento un giorno anch’io
E a modo mio, ringrazio Dio oggi
la storia la faccio io, a modo mio

Alessia#11