Bon Bon di prosciutto cotto, ricotta & granella di pistacchi

BuonaPasquettaOggi tutti con gli amici per la famosa scampagnata di Pasquetta! Ennesima mangiata che chiude queste golose feste di Pasqua!

Per questo lunedì così speciale, propongo un antipastino finger food leggero ed originale!   Magari da servire come iniziale stuzzicchino per aprire le danze al pranzo di quest’oggi;)

Servono pochi ingredienti, pochi minuti per prepararlo e soprattutto per mangiarlo! Questi bon bon sono uno tira l’altro! Come sottofondo una canzone che sta rimbalzando in tutte le radio di tutto il mondo: Uptown Funk di Mark Ronson – ft. Bruno Mars.

Il ritmo funky travolgente è l’ingrediente principale e la voce di Mars conquista davvero tutti…Del resto se Nick Murray della rivista Rolling Stone ha votato questo pezzo con 4 stelle su 5 ci sarà un motivo…no?! Il testo lo trovate qui!

INGREDIENTI x 10 bon bon

2 fette di prosciutto cotto

80 g di ricotta

20 parmigiano grattugiato

sale qb

noce moscata qb

pistacchi al naturale

PROCEDIMENTO

Prima di iniziare ecco due accorgimenti:

  • Il prosciutto cotto ideale per questa ricetta è il Praga perché essendo lievemente affumicato dona un sapore più deciso.
  • E’ importante lavorare la ricotta appena tolta dal frigo in modo che l’impasto sia ben compatto.

IMG_0958Detto questo, tritare nel mixer la ricotta, il prosciutto cotto, il parmigiano ed aggiungere un pizzico di sale e di noce moscata.  Far riposare il composto in frigo per almeno un’oretta.

Nel frattempo tagliuzzare i pistacchi al naturale fino a formare una granella grossolana.  IMG_0961Trascorsa l’ora, tirare fuori  l’impasto dal frigo ed iniziare a lavorarlo componendo delle piccole palline.

Infine ricoprire le palline con la  granella di pistacchi!

                                                Ed ora mangiate e sorridete!Buoni BON BON!

IMG_0963

Chiara

Lascia un commento