Torta salata rustica senza glutine con squacquerone cicoria e speck igp

torta salata rustica senza glutine con squacquerone cicoria e speck igp senza lattosio veloce

monte conero stradelli pic nic pentagrammi di farina Il piatto che vi propongo oggi è una torta salata rustica veloce da preparare e versatile: possiamo presentarla come antipasto, secondo oppure come piatto da portare durante un pic nic.

Già perchè siamo in piena stagione primaverile e una cosa che ho sempre adorato in questo periodo è trascorrere i sabati e le domeniche organizzando gite fuori porta o pic nic in spiaggia o sul nostro Monte Conero.

Le Marche hanno una campagna davvero bella, e dei tratti di costa invidiabili soprattutto in periodi poco affollati come la primavera o l’inizio dell’estate, quando è possibile ritagliarsi un posticino tutto per e non trovare inquinamenti e sporcizie in giro!

Possiamo scegliere ad esempio tra una passeggiata alla spiaggia di San Michele con annesso stradello, fattibile anche per i meno atletici, o a Mezzavalle che sicuramente merita in bellezza ma richiede un po’ di fiato in più per la risalita. Posti veramente belli e per chi non li conoscesse consiglio un giretto da queste parti per un tuffo e perchè no, per una mangiatina in spiaggia. Ristoranti e bar ce ne sono a volontà, ma per chi ha voglia di cucinare qualcosa e preparare un pranzo da asporto fatto in casa ecco un’idea per una ricetta veloce e facile da trasportare.

Ci facciamo accompagnare dalle note di Girasole di Giorgia e intanto spalanchiamo le finestre e facciamo entrare il nostro raggio di sole. Qui trovate il  testo!

Ingredienti:

torta salata rustica senza glutine con squacquerone cicoria e speck igp senza lattosio veloce 2 rotoli di pasta sfoglia senza glutine (io ho usato quella fresca di Belli freschi)

Squacquerone senza lattosio Caseificio Campagnola 

300 gr Cicoria

8 fette di speck Alto Adige igp

sale rosa

olio evo

Procedimento:

torta salata rustica senza glutine con squacquerone cicoria e speck igp senza lattosio velocePulire e lavare la cicoria, poi cuocerla in acqua bollente per circa 10-15 minuti. Scolarla e passarla sotto l’acqua fredda corrente per togliere un po’ di amaro. Lasciarla raffreddare poi tagliarla e salarla. Aggiungete metà della confezione di squacquerone e amalgamate la farcia.

torta salata rustica senza glutine con squacquerone cicoria e speck igp senza lattosio velocePosizionate la carta forno su una teglia e sopra appoggiate il primo strato di pasta sfoglia. Mettete lo speck avendo cura di lasciare il bordo libero.

torta salata rustica senza glutine con squacquerone cicoria e speck igp senza lattosio velocePoi spalmate sopra la farcia e richiudete con il secondo strato di pasta sfoglia.

Richiudere i bordi su se stessi schiacciandoli anche un po’ con la forchetta. Spennellare la superficie della torta salata con un filo di olio e insaporire con qualche grano di sale grosso rosa e un rametto di rosmarino.

Infornare in forno preriscaldato a 180° per 15 – 20 minuti, fino a quando non risulterà croccante sopra e cotta sotto (sollevatela con l’aiuto di una spatola per controllare).

torta salata rustica senza glutine con squacquerone cicoria e speck igp senza lattosio veloce

torta salata rustica senza glutine con squacquerone cicoria e speck igp senza lattosio veloce

 

 

 

 

 

 

Buon appetito

Daniela

Girasole – Giorgia

giorgia girasoleBuon ascolto!

E come un girasole giro intorno a te
che sei il mio sole anche di notte
e come un girasole giro intorno a te
che sei il mio sole anche di notte
tu non ti stanchi mai tu non ti fermi mai
con gli occhi neri e quelle labbra disegnate
e come un girasole giro intorno a te
che sei il mio sole anche di notte
tu non mi basti mai prendimi l’anima
e non mi basti mai muoviti amore sopra di me
e come un girasole io ti seguirò
e mille volte ancora ti sorprenderò
e come un girasole guardo solo te
quando sorridi tu mi lasci senza fiato
e come un girasole giro intorno a te
che sei il mio sole anche di notte
e metti le tue mani grandi su di me
mi tieni stretta così forte
tu non ti stanchi mai tu non ti fermi mai
con gli occhi neri e quelle labbra disegnate
e come un girasole giro intorno a te
che sei il mio sole anche di notte
tu non mi basti mai prendimi l’anima
e non mi basti mai muoviti amore sopra di me
e come un girasole mi aprirò per te
chiedimi tutto anche quello che non c’e’
e come un girasole io ti seguirò
e ancora ti dirò che non mi basti mai
non mi basti mai
e mille volte ancora io te lo direi
che non c’e’ nessun altro al mondo che vorrei
e come un girasole io ti seguirò
e mille volte ancora mi innamorerò
mi innamorerò
e non mi basti mai
non mi basti mai
e non mi basti mai
non mi basti mai…

Daniela