Granola homemade al cioccolato e alla frutta secca e semi

Ricetta Granola homemade al ciocoolato e alla frutta secca e semi dettaglio

Ve l’avevo già detto che adoro la colazione? Che la colazione è il pasto più bello della giornata, nonchè il più importante per un corretto metabolismo? Che mi mette di buon umore quando c’è il sole e ho i fiori sulla tavola ma che per farmi tornare il buon umore se il tempo è brutto ho bisogno di una buona colazione?

Sì, credo proprio di avervelo già detto!

E proprio di colazione voglio parlarvi oggi perchè ho scoperto che c’è anche qualcuno che forse ha una passione anche più grossa della mia. Navigando su google, facebook, twitter, pinterest alla ricerca di ispirazione per la ricetta della granola che vi mostrerò oggi (in doppia versione!) ho trovato un blog veramente carino e che io in quanto appassionata di colazione ho apprezzato tantissimo. Si chiama “Il Colazionista”.

“Noi collezioniamo colazioni. Tutte: quelle at home, quelle al bar e in pasticceria, quelle vicine e quelle lontane, quelle classiche e quelle speciali.”

Devo dirvi la verità…mi avevano già conquistato al titolo, ma dopo questo concetto, sarò la loro fan n.1.

cereal killer cafe london bricklane about usTutto questo mi fa venire in mente uno notizia che avevo letto lo scorso novembre, ovvero che a Bricklane a Londra avrebbero aperto un negozio chiamato Cereal Killer Cafècereal killer cafe london bricklane  pentagrammi di farina granola ricettame ne sono dimenticata per un po’, poi per sbaglio sono passata da quelle parti qualche fine settimana fa e la sorpresa!!! Un intero negozio pieno di pacchi e pacchi di cereali di tutti i tipi in versione limitata gestita da due gemelli londinesi con la passione per i cereali e in senso lato per la colazione! Devo dirvi che sono morta dalle risate nel leggere a voce alta il loro brand…ricordatevi la corretta pronunciation, please!

Devo dire che proprio non mi sento sola in questa passione…e vi stupirò sempre di più perchè gironzolando a Londra (in attesa di un meeting di lavoro) ho trovato un libro di ricette chiamato Let’s do brunch…#staytuned

In ogni caso ritorniamo al motivo vero dell’articolo, la preparazione della granola fatta in casa secondo la ricetta consigliata da Il Colazionista nel loro post Ricetta Granola fatta in casa.

In questo caso io preparo una doppia versione: una con mandorle, nocciole e gocce di cioccolato fondente per i più golosi (ovvero per me!) e una con mandorle, nocciole, semi di zucca, semi di girasole, uvetta, mirtilli rossi secchi e albicocche secche per i più salutisti.

E avevano ragione: un meraviglioso aroma nell’aria…

Oggi ci dedichiamo alla cucina ascoltando Almeno credo di Ligabue perchè oggi c’ho voglia e bisogno di credere che il meglio c’è e che forse lo stiamo vivendo senza rendercene conto e che anzi il giorno dopo è e sarà sempre meglio. Per il testo cliccate qui.

“credo proprio che non sia già tutto qui e certi giorni invece credo sia così…”

Ingredienti (versione al cioccolato)Ricetta Granola homemade al ciocoolato  e alla frutta secca e semi ingredienti

  • 200 gr fiocchi d’avena
  • 80 gr mandorle
  • 80 gr nocciole
  • 30 gr gocce di cioccolato fondente

Ingredienti (versione alla frutta secca e semi)

  • 200 gr fiocchi d’avena
  • 80 gr mix frutta secca
  • 30 gr nocciole
  • 30 gr mandorle
  • 30 gr semi di zucca
  • 20 gr semi di girasole

Ingredienti per lo sciroppo

  • 100 ml acqua
  • 100 ml miele
  • 50 gr olio di cocco

Preparazione

 Ricetta Granola homemade al ciocoolato  e alla frutta secca e semi ho preparato le quantitàPer la versione al cioccolato ho mescolato insieme l’avena, le nocciole intere, le mandorle sgusciate tagliate sottili.

Per la versione con la frutta secca ho mescolato l’avena con le nocciole, le mandorle, la frutta secca mista, i semi di zucca e di girasole.

Ricetta Granola homemade al ciocoolato  e alla frutta secca e semi versione al cioccolatoRicetta Granola homemade al ciocoolato  e alla frutta secca e semi versione con la frutta secca e semiA parte ho preparato lo sciroppo: in un pentolino ho fatto sciogliere l’acqua con il miele e l’olio di cocco fino a bollire. Non appena tiepido ne ho incorporato metà nella ciotola della versione al cioccolato e metà nella ciotola della versione alla frutta secca preoccupandomi di girare con cura con un cucchiaio di metallo.

Ricetta Granola homemade al ciocoolato  e alla frutta secca e semi stendere il composto su una teglia con carta fornoRicetta Granola homemade al ciocoolato  e alla frutta secca e semi dettaglioA questo punto su una teglia con carta forno ho steso uno strato sottile dei due composti facendo cura a non sovrapporli.

Li ho infornati a 160° per circa 40 minuti avendo cura ogni 15 minuti di dare un’occhiata e girarli.

Sinceramente la mattina dopo ha dato parecchio gusto poter gustare la mia granola homemade priva di tutte quelle sostanze che non sono proprio sane per il nostro benessere (come l’olio di palma!).

Ricetta Granola homemade al ciocoolato  e alla frutta secca e semi granola homemade versione cioccolato

Ricetta Granola homemade al ciocoolato  e alla frutta secca e semi granola homemade cioccolato con il latteBuona colazione amici e grazie a Il Colazionista!

Alessia#11

 

Almeno credo – Ligabue

Buon ascolto! ricette pentagrammi di farina granola homemade almeno credo miss mondo ligabue

credo che ci voglia un dio ed anche un bar
credo che stanotte ti verrò a trovare per dirci tutto quello
che dobbiamo dire o almeno credo
credo proprio che non sia già tutto qui e certi giorni invece
credo sia così redo al tuo odore e al modo in cui mi fai sentire
a questo credo
qua nessuno c’ha il libretto d’istruzioni credo che ognuno si faccia il giro come viene,
a suo modo qua non c’è mai stato solo un mondo credo
a quel tale che dice in giro che l’amore porta amore credo se ti serve,
chiamami scemo ma io almeno credo se ti basta chiamami scemo
che io almeno credo nel rumore di chi sa tacere che quando smetti di sperare
inizi un pò a morire credo al tuo amore e a quello che mi tira fuori o almeno credo
credo che ci sia qualcosa chiuso a chiave e che ogni verità può fare bene o fare male
credo che adesso mi devi far sentir le mani che a quelle credo
qua nessuno c’ha il libretto d’istruzioni credo che ognuno si faccia il giro come viene,
a suo modo qua non c’è mai stato solo un mondo credo
a quel tale che dice in giro che l’amore chiama a more
qua nessuno c’ha il libretto d’istruzioni credo che ognuno si faccia il giro come viene,
a suo modo qua non c’è mai stato solo un mondo credo
a quel tale che dice in giro che l’amore porta amore credo
se ti serve chiamami scemo ma io almeno credo se ti basta chiamami scemo che io almeno…

Alessia#11