Polenta con funghi champignon, salsiccia e cheddar

Un po’ dovuto a questo freddo londinese ma soleggiato, un po’ dovuto al fatto che d’inverno è d’obbligo avere pasti che scaldino l’anima e profumino di casa con il loro aroma, questa volta mi sono imbattuta in una ricetta proprio tradizionale…la polenta con funghi e salsiccia che ho voluto “sporcare” con il tipico formaggio inglese, il Cheddar.

Ho pensato che sarebbe stato divertente mescolare le due tradizioni e vedere come sarebbe stato il sapore…in realtà ho già assaggiato una polenta con il cheddar: sono da poco tornata dall’Italia dove ho vissuto l’emozione più grande dei miei “13” anni di vita, ovvero assistere alla nascita del mio primo nipotino…inutile che vi dica…bello come il sole, ma questa è un’altra storia! Non posso nemmeno postare mezza foto che mio fratello mi taglia la testa!

Insomma dicevo che durante un aperitivo in un locale della mia città il Raval ho assaggiato un finger food particolare che era un piccolo trancio di polenta condito con una salsa rossa (scusate non ricordo proprio il nome) e il cheddar e devo dire che non era proprio niente male!

Oggi ci deliziamo con la canzone di Tonino Carotone “Me Cago En El Amor” che un sorriso me la strappa sempre…soprattutto quando sbircio il testo.

“E’ un mondo difficile
e vita intensa
felicita’ a momenti
e futuro incerto
il fuoco e l’acqua
con certa calma
serata di vento
e nostra piccola vita
e nostro grande cuore”

INGREDIENTI (per 2 persone) Ricetta Polenta con funghi salsiccia e Cheddar inglese Pentagrammi di Farina ingredienti

  • 200 gr di farina per polenta
  • 400 gr funghi champignon
  • 1 salsiccia nostrana
  • 100 gr cheddar
  • 1/4 scalogno (o 1 spicchio di aglio)
  • olio evo qb
  • sale qb
  • prezzemolo qb

PROCEDIMENTO

Ricetta Polenta con funghi salsiccia e Cheddar inglese Pentagrammi di Farina versare la farina di mais nella casseruola con acqua in punto di ebollizione Ricetta Polenta con funghi salsiccia e Cheddar inglese Pentagrammi di Farina mescolate fino a quando la polenta non si sarà rappresaRiempite una pentola con 750 ml di acqua e mettete sul fuoco. Prima che l’acqua cominci a bollire aggiungete un po’ di sale e versate lentamente la farina, mescolando costantemente per evitare che si formino grumi. Fate cuocere fino a quando la polenta non si sarà rappresa e si staccherà facilmente dalle pareti della pentola.

Ricetta Polenta con funghi salsiccia e Cheddar inglese Pentagrammi di Farina ungete con il burro la pirofila e stendete la polenta Ricetta Polenta con funghi salsiccia e Cheddar inglese Pentagrammi di Farina tagliate a cubetti il cheddar e cospargetelo sulla polentaUngete di burro una pirofila e versate la polenta con una spatola. Ricopritela con cheddar tagliato a cubetti a piacimento. Nel frattempo accendete il forno a 180° per far sciogliere il cheddar per una decina di minuti.

Ricetta Polenta con funghi salsiccia e Cheddar inglese Pentagrammi di Farina mondate lo scalogno e mettetelo sul fuoco con un filo d'olio e acqua Ricetta Polenta con funghi salsiccia e Cheddar inglese Pentagrammi di Farina aggiungete la salsicciaRicetta Polenta con funghi salsiccia e Cheddar inglese Pentagrammi di Farina aggiungete i funghiA questo punto tagliate lo scalogno a rondelle e mettetelo a soffriggere in una padella con un goccio d’olio e acqua (per evitare di appesantire il sugo). Una volta cott0, fate dorare la salsiccia (sempre con l’aggiunta di un goccio d’acqua e i funghi. Aggiungete a fine cottura il prezzemolo tritato.

A questo punto sfornate la polenta e ricopritela con il misto funghi e salsiccia e servitela calda e filante.

Ricetta Polenta con funghi salsiccia e Cheddar inglese Pentagrammi di Farina cospargete il sugo di funghi e salsiccia sulla polenta appena sfornata e aggiungete il prezzemolo fresco

Ricetta Polenta con funghi salsiccia e Cheddar inglese Pentagrammi di Farina aggiungete il prezzemolo fresco e servite calda

 

 

 

 

 

Assaporate e rilassatevi!

Buon appetito!

Alessia#11

Lascia un commento