Chili vegetariano di fagioli azuki rossi

I fagioli Azuki sono piccoli, di color rosso scuro. C’è chi lo chiama “Il re dei fagioli”, decisamente appropriato considerando le ottime proprietà nutrizionali di questo alimento. In effetti i piccoli fagioli rossi sono preziosi alleati della nostra salute e il loro consumo in Giappone è di millenaria tradizione.

Innanzitutto questi fagioli contengono minerali ed oligoelementi come potassio, zinco, molibdeno e ferro. Quest’ultimo è particolarmente prezioso per chi soffre di anemia e per tutte le persone che, per qualche motivo, ne sono potenzialmente in carenza, come ad esempio vegetariani e vegani.

I fagioli Azuki sono poi naturalmente ricchi di vitamine del gruppo B (tra cui acido folico), fibre e proteine. Aiutano la formazione di enzimi utili al fegato e hanno proprietà depurative e diuretiche, dunque sono anche alleati dei nostri reni. Questi piccoli fagioli sono ottimi, facilmente digeribili, poveri di grassi e inoltre contengono isoflavoni, sostanze in grado di mantenere in buona salute il nostro sistema immmunitario, il cervello e le ossa (fonte greenme.it).

La tradizione giapponese abbina l’utilizzo di questi fagioli all’alga kombu, un alimento ricchissimo di proprietà e molto versatile in cucina, utilizzato per insaporire i cibi e renderli più leggeri e digeribili durante la cottura.

Oggi ascoltiamo Kashmir uno dei brani più conosciuti degli psichedelici Led Zeppelin, vi consiglio di dare uno sguardo al testo!

Ingredienti per 2 persone:

chili vegetariano di azuki rossi  senza glutine speziato  semi finocchio peperoncino paprika200 gr fagioli azuki rossi

1 cipolla media

sedano

pomodori pelati a pezzi

1/2 peperoncino piccante fresco (o secco)

1 cucchiaino di paprika piccante

1/2 cucchiaino di semi di finocchio

1 cucchiaino di cumino

alloro

sale pepe olio evo

Mettete in ammollo i fagioli per 12 ore. Tostare le spezie (paprika, cumino e semi di finocchio) nella pentola per un minuto, avendo cura di non farle bruciare e poi versarle in una ciotola. Nella stessa pentola mettere l’olio con la cipolla e il sedano a rosolare. Aggiungere le spezie precedentemente tostate, il peperoncino e lasciate cuocere qualche minuto.

chili vegetariano di azuki rossi  senza glutine speziato  semi finocchio peperoncino paprika             chili vegetariano di azuki rossi  senza glutine speziato  semi finocchio peperoncino paprika             chili vegetariano di azuki rossi  senza glutine speziato  zuppa fagioli gluten free

Aggiungete i fagioli scolati dall’acqua di ammollo, il pomodoro (circa 100 gr) e la foglia di alloro. Aggiungete una macinata di pepe e l’acqua calda fino a coprire i fagioli. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere circa 45 minuti. Aggiustate di sale se necessario.

chili vegetariano di azuki rossi  senza glutine speziato  semi finocchio peperoncino paprika

Buon appetito

Daniela

4 risposte a "Chili vegetariano di fagioli azuki rossi"

  1. Trovo molto carino l’abbinamento musica e cibo. Sono andata ad ascoltare il brano che hai proposto mentre immagino di proporre il chili per sabato prossimo magari con il brano in sottofondo! Grazie

    Piace a 1 persona

    1. Grazie mille Ester!!!! Ci lusinga molto che ti piaccia l’accostamento musica+cucina…crediamo fortemente nell’energia positiva proveniente dal mix dei sensi…l’esperienza culinaria non è solo matematica degli ingredienti.
      Un abbraccio!

      "Mi piace"

Lascia un commento