Sformato di patate, daikon, scamorza ed erbe aromatiche

Oggi assaggio per la prima volta la rapa bianca lunga e ve la propongo in uno sformato davvero buono!

L’altro giorno facendo spesa ho curiosato, come spesso mi accade, tra i vari scaffali per cercare alimenti mai provati e nel reparto frutta e verdura ho trovato questo ortaggio della cucina povera italiana, ormai poco utilizzato e mi sono decisa ad acquistarlo.

Quella che comunemente si chiama “rapa” è la radice della pianta e assume forme e colori diversi a seconda del periodo di raccolta e dalla zona di provenienza. La radice può essere più o meno grossa, di forma tondeggiante, ovale, ellittica o subconica. Sono una buona fonte di vitamina C. 100 gr di rape hanno circa il 90% di acqua, mentre il resto è suddiviso tra glucidi e sali minerali: più o meno il 4% di glucidi e il resto tra sodio, fosforo, potassio e calcio (per saperne di più alimentipedia.it)

La preparazione è semplice, ma ci vuole il ritmo giusto e la giusta calma e concentrazione per tagliare gli ingredienti e assemblarli! Mi sento ispirata da Norah Jones e scelgo il brano Sunrise, e qui il testo della canzone. Mettiamoci al lavoro!

Ingredienti:sformato di patate rapa scamorza ed erbe aromatiche senza glutine vegetariano patate e rapa bianca lunga

3 patate

1 rapa bianca lunga – daikon

mezza cipolla

scamorza affumicata

timo, santoreggia, maggiorana, salvia e rosmarino

sale olio evo

Accendete il forno a 200° ventilato. Sbucciate e tagliate a fettine sottili le patate. Mettetele in una ciotola coperte con acqua. Pelate la rapa e tagliatela a fettine sottili. Tagliate anche la cipolla e la scamorza a fettine sottili. Lavate le erbe aromatiche e sminuzzatele. Scolate le patate e conditele nella ciotola con sale e olio.

sformato di patate rapa scamorza ed erbe aromatiche senza glutine vegetariano scamorza e cipolla affettate  sformato di patate rapa scamorza ed erbe aromatiche senza glutine vegetariano rapa bianca lunga ricca vitamina c  sformato di patate rapa scamorza ed erbe aromatiche senza glutine vegetariano patate che si insaporiscono con rosmarino salvia santoreggia timo

Prendete una teglia antiaderente e ungetela con un filo di olio. Fate una base con le fettine di patate, poi spargete una metà del trito di erbe aromatiche e la cipolla. Fate uno strato con le fette di rapa e sopra con la scamorza. Infine ricoprite ancora con le patate rimanenti, il trito di erbe e l’olio di condimento delle patate.

sformato di patate rapa scamorza ed erbe aromatiche senza glutine vegetariano ortaggi in teglia  sformato di patate rapa scamorza ed erbe aromatiche senza glutine vegetariano fase di assemblamento in teglia  sformato di patate rapa scamorza ed erbe aromatiche senza glutine vegetariano timo santoreggia salvia e rosmarino

Coprite con la stagnola e fate cucinare per 25 minuti. Togliete la stagnola e lasciate cuocere per altri 15 minuti.

sformato di patate rapa scamorza ed erbe aromatiche senza glutine vegetariano

Buon appetito!

Daniela

Lascia un commento