Coppa gelato con biscotti di frolla senza glutine, fragole e granella di nocciole

Scuola-Cucina-GFTL pasta fresca senza glutineLa ricetta che preparo oggi è stata pensata per la seconda edizione della Scuola di cucina senza glutine di Gluten Free Travel&Living. Il primo mese ci siamo cimentate nella preparazione della pasta fresca all’uovo, e devo dire che il risultato è stato ottimo, sia a livello di soddisfazione personale, che per il gusto pienamente riuscito del piatto e, non per ultimo, perchè la nostra ricetta è stata giudicata vincitrice, quindi è piaciuta anche a chi non ha potuto assaggiarla! Ancora un grazie speciale a voi di GFTravel&Living e allo chef Marcello Ferrarini.

Ma torniamo a noi e alla nostra ricetta di oggi. Questo mese la Scuola di cucina ci chiede di raccontare la nostra versione della pasta frolla senza glutine e allora in call conference con la pentagrammata Alessia a Londra abbiamo pensato e ripensato a cosa preparare: volevamo stupirvi e stupirci con una ricetta diversa dal solito e che aprisse le porte alla bella stagione e al caldo, e allora abbiamo deciso di preparare un dolce al bicchiere con dei biscotti di pasta frolla sbriciolati nel fondo, una palla di gelato (rigorosamente senza glutine!) e una guarnizione finale con frutta e cioccolato. Il tutto accompagnato da un bel biscotto infilato con cui gustare il gelato, unendo il fresco e morbido del gelato ad una consistenza più croccante del biscotto di frolla. Spazio alla libidine e alla voglia di estate! 🙂

Ho utilizzato tre tipi di farine miscelate insieme: il preparato per dolci Farabella nella maggior percentuale, una parte di farina di mais fioretto per dare più croccantezza al biscotto e una parte di farina di nocciole per aromatizzarlo.

Per il sottofondo musicale mi faccio ispirare da Madonna e torniamo indietro di 26 anni precisi, quando il 22 aprile 1986 il brano Like a prayer arriva al primo posto delle classifiche americane, e il testo lo troviamo qui.

coppa gelato con biscotti di frolla senza glutine granella di cioccolato fragole e noccioleIngredienti per circa 20 biscotti:

170 gr farina per dolci Farabella

30 gr farina di mais fioretto

20 gr farina di nocciole

60 gr di zucchero di canna

80gr di burro biologico

1 uovo + 1 tuorlo

1 pizzico di sale

1/2 cucchiaino di lievito

Per la coppa gelato:

Gelato senza glutine affogato al cioccolato

qualche scacco di cioccolato fondente da sbriciolare

fragole

granella di nocciole

Procedimento:

coppa gelato con biscotti di frolla senza glutine con farina di mais fioretto e nocciole granella di cioccolato fragole e noccioleIo ho utilizzato il robot da cucina per impastare la frolla ma è possibile procedere anche senza.Mischiamo le farine, il lievito e lo zucchero, poi uniamo il burro fino a sbriciolarlo completamente.

Uniamo ora l’uovo interno e il tuorlo e continuiamo ad impastare.

coppa gelato con biscotti di frolla senza glutine con farina di mais fioretto e nocciole granella di cioccolato fragole e noccioleInfine aggiungiamo un pizzico di sale. Lavoriamo l’impasto nella spianatoia per formare una palla e poi lo riponiamo tra due fogli di carta forno e lo schiacciamo un po’ prima di metterlo in frigo in modo che si raffreddi più velocemente.

Dopo circa 30 minuti possiamo riprendere l’impasto e lo stendiamo con il matterello mantenendo il foglio la carta forno per evitare che si appiccichi.Ritagliamo i biscotti della forma che più preferiamo. Inforniamo per 10-12 minuti a 180° forno statico preriscaldato.

coppa gelato con biscotti di frolla senza glutine con farina di mais fioretto e nocciole granella di cioccolato fragole e nocciole    coppa gelato con biscotti di frolla senza glutine con farina di mais fioretto e nocciole granella di cioccolato fragole e nocciole

Una volta raffreddati i biscotti possiamo preparare la nostra coppa gelato.Sbricioliamo sul fondo della coppa un biscotto e aggiungiamo un po’ di granella di cioccolato e qualche pezzo di fragola. Mettiamo quindi una palla di gelato, altra granella di cioccolato, il nostro biscotto e una fragola di guarnizione.

coppa gelato con biscotti di frolla senza glutine con farina di mais fioretto e nocciole granella di cioccolato fragole e nocciole coppa gelato con biscotti di frolla senza glutine con farina di mais fioretto e nocciole granella di cioccolato fragole e nocciole

 

La nostra coppa è pronta per essere gustata immaginando di essere su una sdraia in riva al mare…

wpid-img_20150419_235539.jpg

Buon appetito!

Daniela

 

4 risposte a "Coppa gelato con biscotti di frolla senza glutine, fragole e granella di nocciole"

Lascia un commento