Orecchiette senza glutine con pesce spada, zucchine e granella di mandorle

Oggi vi racconto un piatto semplice nella preparazione, ma allo stesso tempo dal gusto molto delicato e piacevole.

Negli ultimi mesi sono cambiati i miei ritmi di lavoro, sono più frenetici, spesso mi preparo la cosiddetta goluppetta o come dicono i milanesi la schiscetta da portare in studio! Devo ammettere che amo prendermi i miei tempi durante la giornata, tempi per riflettere, per vivere pienamente ciò che sto facendo senza avere l’ansia degli appuntamenti e degli orari, e ovviamente tempo per cucinare e creare con il cibo, e questi ritmi di lavoro più serrati mi si addicono poco.

Quello di oggi è un piatto inventato sul momento, una di quelle volte in cui apro il frigo alle 13.00 e dico “e ora che cosa preparo?” . Ho poco tempo perchè dopo un’ora devo già uscire per andare al lavoro e quindi devo improvvisare .. E allora con lo sportello del frigo aperto scorro con gli occhi i ripiani e decido: primo ripiano prendo una fetta di pesce spada (pensando “che brava che sono stata a comprarlo ieri al mercato!”) poi scorro giù … secondo e terzo niente … e arrivo al cassetto delle verdure, apro e ci sono ad aspettarmi delle belle zucchine.. direi perfetto! Ma mi manca ancora qualcosa per guarnire il piatto, qualcosa di croccante… e allora le mandorle sono perfette con quel gusto dolce e delicato che si abbina perfettamente agli altri due ingredienti. E allora accendo la musica, mi metto ai fornelli e mi rilasso nel mio piccolo angolo di paradiso…  e anche per oggi riuscirò ad arrivare abbastanza puntuale al lavoro!!;-)

Il brano di oggi è  Impressioni di Settembre di Franco Battiato, tanto per rimanere in tema con il mese, e qui trovate il  testo.

Ingredienti per 2 persone:

180 gr di orecchiette rustiche senza glutine Farabella (pasta fresca stabilizzata)ricetta Orecchiette senza glutine con pesce spada, zucchine e granella di mandorle pasta fresca farabella vegetariana liht veloce

150 gr di trancio di pesce spada (consiglio di fare sempre attenzione alla provenienza!)

2 zucchine bio

una manciata di mandorle

sale rosa, pepe, olio evo

Procedimento:

Lavate e tagliate a cubetti le zucchine. Mettetele quindi a rosolare con un filo di olio. Saltatele velocemente, dovranno rimanere croccanti.

ricetta Orecchiette senza glutine con pesce spada, zucchine e granella di mandorle pasta fresca farabella vegetariana liht veloce Nel frattempo eliminate la pelle dal trancio di spada e fate una dadolata della stessa grandezza delle zucchine. Unitela alle zucchine in padella. Salate e pepate.

Se utilizzate come me delle mandorle non spellate, procedete sbollentandole 2 minuti. le scolate ed eliminate manualmente la pelle. Fatele tostare in padella e poi riducetele a granella con il robot.

Scolate le orecchiette al dente e fatele saltare in padella con un cucchiaio di acqua di cottura. In ultimo aggiungete la granella e un filo di olio a crudo.

ricetta Orecchiette senza glutine con pesce spada, zucchine e granella di mandorle pasta fresca farabella vegetariana liht veloce

Buon appetito! gluten free fri day

Daniela

Con questa ricetta partecipiamo anche al Gluten Free (Fri)Day!

 

Lascia un commento