Tonno fresco panato con salsa di soia e semi di lino

Ormai sono diventata l’esperta del tonno fresco in tranci…vabbè non esageriamo, però posso dirvi che mi ha molto stuzzicato nella ricetta precedente Tonno fresco al cartoccio con pomodorini olive nere e origano e ho pensato che sarebbe stato carino tentare ancora.

Questa volta ho voluto sperimentarlo in una versione un po’ più orientale usando la salsa di soia per una leggera marinatura e i semi di lino per una panatura croccante.

Veloce, pratico, pochi ingredienti e soprattutto salutare!

La canzone di oggi me la sento molto dentro…me la sento molto mia…e non ho voglia di presentarla per niente…è proprio un caro ricordo e una bella scoperta…oltre che non ha bisogno di nessuna presentazione…Acqua e sale di Mina e Celentano (testo).

“Semplici e un po’ banali, io direi quasi imprevedibili e tutti uguali, sono fatti tutti così gli uomini e l’amore…”

INGREDIENTIRicetta tonno fresco panato in salsa di soia e con semi di sesamo ingredienti

  • 1 trancio di tonno fresco
  • semi di lino
  • salsa di soia
  • olio evo
  • sale

PREPARAZIONE

Ricetta tonno fresco panato in salsa di soia e con semi di sesamo 3 ciotole con farina salsa di soia e sesamo e tagliamo il tonno a tocchettiSe abbiamo a disposizione un trancio intero di tonno, la prima cosa da fare è tagliarlo in tocchetti più piccoli in modo da assicurargli una migliore cottura e panatura.

 

Ricetta tonno fresco panato in salsa di soia e con semi di sesamo passiamo nella salsa di soia nella farina e paniamolo con semi di sesamoRicetta tonno fresco panato in salsa di soia e con semi di sesamo dettaglio del trancio di tonno panato prima della cotturaRiempiamo una ciotolina con la salsa di soia, una con la farina bianca e in successione un’altra con i semi di lino. Passiamo i tranci di tonno fresco prima nella salsa di soia poi lo impaniamo nella farina bianca e poi lo rituffiamo nella salsa di soia per qualche secondo.

Questa pratica ci serve per creare una crosta ben aderente con tanti semi di lino.

Ricetta tonno fresco panato in salsa di soia e con semi di sesamo rosoliamo i tranci in padella antiaderenteScottiamo ora il tonno in una padella con olio d’oliva ben caldo, saliamo e pepiamo e lo giriamo da entrambi i lati. Se si preferisce il tonno più cotto, procedete per qualche minuto in più nella cottura.

A questo punto prepariamo un’insalatina per condirlo e impiattiamo.

Spruzziamo un po’ di limone e il piatto è pronto.

Ricetta tonno fresco panato in salsa di soia e con semi di sesamo piatto finito

Ricetta tonno fresco panato in salsa di soia e con semi di sesamo aggiungere insalatina di contorno

 

 

 

 

 

 

Buon appetito!

Alessia#11

4 risposte a "Tonno fresco panato con salsa di soia e semi di lino"

Lascia un commento