Torta con mousse di cioccolato fondente e pere

Oggi è il primo giorno di autunno ed iniziare con un dolce al cioccolato mi sembra il modo migliore per celebrare questo cambio di stagione. La ricetta è molto gustosa e molto semplice, l’unico accorgimento è quello di preparare la torta un giorno prima per poterne ottenerne la consistenza giusta! La canzone è un brano che ricorderanno molto bene tutti i nati negli anni 80, io avevo 14 anni e su MTV ero letteralmente ipnotizzata quando nel 1997 Finley Quaye cantava Even After All. Nel video lui non si muove dalla panchina su cui è comodamente seduto mentre tutte le stagioni, tra cui l’autunno, scorrono veloci sullo sfondo…che poesia 😉 il testo è qui!

INGREDIENTI

500g di ricotta

2 uova

1 pizzico di sale

130 zucchero

200 g cioccolato fondente

120 burro

250 biscotti digestive

3 pere williams

3 cucchiai di latte

2 cucchiai di rum

PROCEDIMENTO

20150919_184733Per prima cosa preparare la base del nostro dolce frullando i biscotti con il burro. Nel frattempo foderare una teglia rotonda da 20 cm con della carta forno e spalmare il composto ottenuto formando uno strato omogeneo.

Dividere le chiare dai tuorli e frullare questi ultimi con lo zucchero e con la ricotta . 20150919_193448Ridurre la tavoletta di cioccolato in scaglie e scioglierlo nel microonde con un cucchiaio di latte. Unire il cioccolato fuso alla crema di ricotta fino ad ottenere un composto omogeno.

Tagliare le pere a fettine sottili e bagnarle con 2 cucchiai di latte e 2 di rum.

Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale ed unirli alla crema di cioccolato mescolando dal basso verso l’alto fino ad ottenere una mousse.

?

Versare il composto nella teglia, sopra lo strato di biscotti ed immergere le fettine di pera in modo concentrico.

Infornare per 50 minuti a 180°, una volta sfornata far raffreddare e far riposare in frigo per 24 ore in modo che solidifichi e raggiunga la consistenza ideale!

Ed ora mangiate e sorridete!

?
Chiara

3 risposte a "Torta con mousse di cioccolato fondente e pere"

Lascia un commento