La ricetta originale del Club Sandwich

new york ricette club sandwich pentagrammi di farina le origini della ricetta Ci credete che mi sono svegliata una mattina con l’idea di New York e del mio primo Club Sandwich?

E ogni volta che lo trovo nei menù qua a Londra non so, il pensiero mi vola al baretto dove siamo stati un paio di volte a cena quando gironzolavamo nella Grande Mela…e da lì ho sempre avuto il pallino di prepararmi a casa il panino più chic (magari meno unto e stra-unto).

Infatti diciamo che non è proprio un piatto salutista, ma con un po’ di accorgimenti possiamo comunque considerarlo un piatto completo: ad esempio evitare di soffriggere il petto di tacchino in sei dita d’olio,  accompagnare il piatto con un’insalata mista piuttosto che con patatine fritte e scegliere pane integrale con semi rispetto a quello bianco.new york ricette club sandwich pentagrammi di farina le origini della ricetta black and white

L’origine del Club Sandwich è ancora controversa: navigando su internet ho trovato tre versioni che si giocano l’originalità del panino di lusso (come viene definito dagli addetti ai lavori). Ne conoscete altre???

La prima leggenda vede la nascita del Club Sandwich nelle cucine della casa da gioco Saratoga Club Hous di Swaratoga Springs negli Stati Uniti. Da qui si diffuse poi in tutti i country club degli Stati Uniti e vide crescere la sua fama di “panino di lusso”.

La seconda versione è sempre ambientata in una sala da gioco, ma questa volta in Inghilterra. Si dice  che il club sandwich sia nato nel lontano 1700 grazie a John Montagu, quarto conte di Sandwich nella contea di Kent, Inghilterra. La passione per il gioco era tale che il conte si ingegno per cercare un panino perfetto da sgranocchiare al tavolo da gioco senza dover interrompere le sue partite di carte.

La terza e più accreditata versione afferma che il Club Sandwich deve la sua nascita al caso. Ebbene si la storia racconta che un uomo d’affari sia tornato a casa una sera trovando famiglia e servitù addormentati. In preda alla fame decise di arrangiarsi da solo con i pochi avanzi di cucina. Quindi tostò alcune fette di pane, trovò del bacon e del pollo freddo, spalmò della maionese e aggiunse qualche fetta di pomodoro e insalata. Il risultato fu un panino assolutamente delizioso che decise di farsi preparare dal club di cui era membro.

Curiosità: la prima ricetta del Club Sandwich è stata pubblicata sul Good Housekeeping di Isabel Gordon Curtis nel 1903 e da allora non è mai stata cambiata.

Ci accompagna per le strade e i sapori di New York un classico di StingEnglishman in New York.

"I don't drink coffee I take tea my dear 
I like my toast done on the side 
And you can hear it in my accent when I talk 
I'm an Englishman in New York"(testo)

Ah ovviamente accompagnate il club sandwich da una bella birra american style. Yeah!

Ingredienti

  • 3 fette di pane in cassetta integrale con i semi
  • burro (io però scusate ma non l’ho aggiunto)
  • 4 fettine di bacon
  • 2 fettine di tacchino raffreddato
  • 2 fettine di pomodoro rotondo
  • 2 foglie di lattuga
  • maionese

Procedimento

Tagliare il pane in triangoli e tostarlo, poi spalmare la maionese in entrambi i lati. Su una fetta di pane mettere prima 2 fette di bacon, poi una fetta di petto di tacchino, una fetta di pomodoro e una foglia di lattuga. Richiudere con un’altra fetta di pane. Ripetere la sequenza e terminare con l’ultima fetta di toast. Chiudere e fermare il panino con un lungo stecco.

Tecnicamente come avevo anticipato sarebbe da servire con patatine fritte…ma volendo potete deviare verso la versione salutista dell’insalata.

ricetta originale del club sandwich new york e storia del club sandwich

Enjoy it!

Alessia#11

8 risposte a "La ricetta originale del Club Sandwich"

Lascia un commento