Tagliatelle alla paprika senza glutine con gamberi e salvia

Siamo arrivati al terzo appuntamento con il marchio Schar di prodotti senza glutine. Dopo aver cucinato la Torta Margherita con il preparato appositamente miscelato dalla ditta, le Crescentine alle olive taggiasche con il mix B di farine, oggi mi accingo a raccontarvi la ricetta che ho utilizzato per preparare il pranzo di oggi: le tagliatelle all’uovo aromatizzate alla paprika e condite con gamberi e salvia.

schar L’azienda Schar nasce nel 1922 da un progetto comune del Dottor A. Schär, medico condotto di Innsbruck, e dell’imprenditore bolzanino Untertrifaller. Grazie alla specializzazione nella produzione di alimenti senza glutine, in pochi decenni l’azienda ottiene la leadership del mercato. Si avvicina sempre di più l’obiettivo di Dr. Schär: essere il maggiore specialista in Europa e in America nel campo dei prodotti per esigenze nutrizionali specifiche e nel 1981 ha inizio una stretta collaborazione con medici e associazioni di celiaci e quel primo assortimento si trasforma in una linea completa di prodotti senza glutine. Grazie al successo ottenuto nel segmento di mercato dei prodotti senza glutine, Dr. Schär può evolversi in un gruppo di rilevanza internazionale con stabilimenti produttivi e marchi registrati in numerosi paesi.

Ma torniamo ora alla nostra preparazione di oggi che è davvero semplice. Ora che ho appreso le giuste dosi per preparare la pasta fresca fatta in casa devo dire che il risultato è sempre ottimo e non mi ferma più nessuno. E poi l’ultima novità in cucina è il neo arrivato Kenwood che d’ora in avanti sarà mio fedele aiuto cuoco!

Ho messo nell’impasto delle tagliatelle la paprika in modo da dare un sapore più deciso e particolare alla sfoglia. La paprika (peperone) è una spezia che si ottiene dalla macinazione del peperoncino, fatto seccare e privato della parte bianca interna. Il peperoncino, che appartiene alla famiglia delle Solanaceae, ed è stato introdotto in Europa dagli ungheresi, che a loro volta lo importarono dai Turchi, che a loro volta lo avevano preso in India. La pianta però sarebbe di origine americana, sia centro, che nord e sud America. Era già nota agli indiani pellerossa (fonte cure-naturali.it).

La paprika ha proprietà toniche, aiuta la digestionerinforza l’apparato circolatorio ed è antisettica.

Contiene numerose vitamine e sali minerali: vitamina E, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina K, betacarotene, calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, selenio, sodio. magnesio e fosforo. Pensate che i Turchi la utilizzavano come medicina viste le sue proprietà.

Wonderwall degli Oasis è il brano che ho voglia di sentire oggi: letteralmente il Muro delle meraviglie.. un titolo pieno di speranza! Ecco il link al testo della canzone.

I said maybe
You’re gonna be the one who saves me ?
And after all
You’re my wonderwall

Ingredienti per 2 persone:

230 gr di farina senza glutine per pasta fresca Schaerricetta tagliatelle senza glutine alla paprika con gamberi e salvia farina schar uova bio gluten free vegetariano piatto veloce

2 uova

2 albumi

paprika forte

gamberi puliti e sgusciati

4 foglie grandi di salvia

1/2 bicchierino di Ballantains o brandy per sfumare i gamberi

Preparazione:

Questa volta preparo l’impasto con l’aiuto del mio nuovo kenwood… fantastico!

Mettiamo nella planetaria la farina e le uova con gli albumi e cominciare ad impastare. Aggiungere 3 cucchiaini di paprika forte e quando anche questa di sarà ben amalgamata ci spostiamo nel piano di lavoro e continuiamo ad impastare a mano.

ricetta tagliatelle senza glutine alla paprika con gamberi e salvia farina schar uova bio gluten free vegetariano piatto veloce ricetta tagliatelle senza glutine alla paprika con gamberi e salvia farina schar uova bio gluten free vegetariano piatto veloce

Stendiamo la sfoglia abbastanza fina, la arrotoliamo e tagliamo le tagliatelle della larghezza che preferiamo, anche se consiglio di non farle troppo piccole per non rischiare che si spezzino. Le lasciamo asciugare aperte qualche minuto.

ricetta tagliatelle senza glutine alla paprika con gamberi e salvia farina schar uova bio gluten free vegetariano piatto veloce  ricetta tagliatelle senza glutine alla paprika con gamberi e salvia farina schar uova bio gluten free vegetariano piatto veloce

ricetta tagliatelle senza glutine alla paprika con gamberi e salvia farina schar uova bio gluten free vegetariano piatto veloce

Nel frattempo puliamo i gamberi e li scottiamo in una padella con un filo di olio. Sfumiamo con il Ballantains o il brandy o un buon vino bianco per esaltare il sapore dei gamberi. Aggiungiamo la salvia tritata e ancora un po’ di paprika. Scoliamo le tagliatelle e le facciamo insaporire in padella aggiungendo anche dell’acqua di cottura per dare la giusta viscosità alla pasta.

ricetta tagliatelle senza glutine alla paprika con gamberi e salvia farina schar uova bio gluten free vegetariano piatto veloce

Buon appetito!

Daniela

 

4 risposte a "Tagliatelle alla paprika senza glutine con gamberi e salvia"

Lascia un commento