Gnocchi di zucca ai tre formaggi

Sabato pomeriggio di un normale weekend british. Cucina, amici e qualche bicchiere di vino in compagnia…in compagnia ovviamente anche della pioggia perchè come un fine settimana che si rispetti, il diluvio universale non può mancare.

E quindi decidiamo di farci “spettinare” da un primo piatto troppo delicato nel gusto e allo stesso tempo elegante alla vista.

Oggi ospitiamo Stefano che ci racconta come preparare degli Gnocchi di zucca ai tre formaggi

La zucca che in questo caso abbiamo utilizzato è la Butternut Squash: è una tipologia particolare di zucca a basso contenuto di grassi e contiene una notevole quantità di fibra alimentare. Esso fornisce una ragionevole quantità di potassio, che è importante per la salute delle ossa. È anche ricco di vitamina B6, che è utile per il normale funzionamento del sistema immunitario e nervoso. In più, ha elevato contenuto di acido folico, che aumenta ulteriormente la funzione del cuore e aiuta a prevenire la spina bifida e altri difetti di nascita del cervello e midollo spinale correlati.

INGREDIENTI (x 4 persone)Ricetta Gnocchi di zucca ai 3 formaggi ingredienti

  • 2 Zucche Butternut
  • Farina (1 kg)
  • Emmental (500 g)
  • Ricotta (250 g)
  • Grana Padano (250 g)
  • 2 Uova
  • Latte (500 ml)
  • Burro (150 g)
  • Pistacchi (150 g)
  • Salvia (q.b.)
  • Erba Cipollina (q.b.)
  • Sale (q.b.).

Bene…avete tutti gli ingredienti a portata di mano? Alziamo le casse sulle note di The Baseballs con Hot’n’Cold

PROCEDIMENTO

1. Ricetta Gnocchi di zucca ai 3 formaggi tagliate la zucca e infornate Tagliare le zucche a fettine e disporle su un vassoio da forno,Ricetta Gnocchi di zucca ai 3 formaggi teglia con zucca infornare in forno ventilato a 150 gradi per 45 minuti. Questa modalità di cottura e’ necessaria per asciugare la zucca che contiene più acqua delle patate (tipicamente usate per gli gnocchi) e richiamerebbe troppa farina.

Ricetta Gnocchi di zucca ai 3 formaggi schiacciare la zucca nella terrina2. Una volta cotta la zucca, metterla in una terrina e schiacciarla con una forchetta, o con uno schiacciapatate se ne avete uno e lasciare raffreddare.

Ricetta Gnocchi di zucca ai 3 formaggi aggiungere uova e farina3. iniziare ad incorporare la farina e due uova. Le proporzioni di farina e uova possono cambiare a seconda se vi piacciono gnocchi più o meno duri. usare un uovo solo e meno farina se si preferiscono gnocchi più teneri. Ammassare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

4. Lasciare riposare l’impasto per mezz’ora.

Ricetta Gnocchi di zucca ai 3 formaggi sgusciare i pistacchiRicetta Gnocchi di zucca ai 3 formaggi sbriciolare i piastacchiRicetta Gnocchi di zucca ai 3 formaggi granella di pistacchi5. Nell’attesa sgusciare i pistacchi, metterli in un foglio di cellophane o in un canovaccio e schiacciarli con un matterello. Questi andranno a comporre una granola da aggiungere come guarnitura a piatto completato.

Ricetta Gnocchi di zucca ai 3 formaggi preparazione degli gnocchi6. Stendere un po’ di farina sul piano di lavoro ed iniziare a formare gli Ricetta Gnocchi di zucca ai 3 formaggi dettaglio gnocchignocchi creando dei serpentoni con piccole porzioni di impasto e tagliandoli con un coltello. mettere gli gnocchi in un canovaccio con abbondante farina per non farli attaccare.

Ricetta Gnocchi di zucca ai 3 formaggi preparazione fondutaRicetta Gnocchi di zucca ai 3 formaggi preparazione della fonduta7. Passiamo ora alla preparazione della fonduta. Tagliare l’emmental a cubetti e metterlo a mollo nel latte per un paio d’ore (per semplicità consiglio di farlo come prima cosa, ancora prima di tagliare la zucca). Mettere il formaggio ammorbidito con un po’ di latte in una casseruola e lasciare andare a fuoco molto basso finche’ il formaggio non sara’ completamente sciolto. Va specificato che utilizzando l’emmental si otterrà una fonduta molto filante; se si vuole ottenere una consistenza più cremosa, si possono utilizzare formaggi a impasto più morbido.

Ricetta Gnocchi di zucca ai 3 formaggi scolare gli gnocchi8. Mettere una pentola d’acqua sul fuoco e portare ad ebollizione. salare e tuffare gli gnocchi; quando questi vengono a galla, scolare.

Ricetta Gnocchi di zucca ai 3 formaggi sciogliere burro e salvia9. sciogliere il burro nella pentola e profumare con qualche foglia di salvia; rituffare gli gnocchi nella pentola e risaltare.Ricetta Gnocchi di zucca ai 3 formaggi risaltare in padella con burro e salvia

10. Impiattare gli gnocchi ed aggiungere in sequenza un po’ di fonduta, scaglie di grana, riccioli di ricotta, granella di pistacchi ed erba cipollina.

Ricetta piatto di gnocchi di zucca ai 3 formaggi

Buon appetito

Stefano

Follow my blog with Bloglovin

Lascia un commento