INVOLTINI DI PEPERONI CON MIGLIO ED ERBETTE

Oggi vi racconto qualcosa sul miglio, un cereale di cui si parla poco rispetto a tanti altri, ma possiede ottime virtù nutritive e salutari ed è uno dei cereali che può essere utilizzato anche da soggetti intolleranti o allergici al glutine come me!

Contiene preziosissimi sali minerali come il ferro, il magnesio, il fosforo, il fluoro, e il silicio, utile quest’ultimo per il benessere di unghie, capelli e denti. A livello di vitamine contiene soprattutto A, B1, E e niacina.

Come altri cereali non classici il miglio contiene proteine più nobili di quelle presenti nel frumento. Inoltre ha un’altissima presenza di acidi grassi insaturi, che arrivano fino all’80%. Ma a che cosa servono gli acidi grassi insaturi? I grassi “insaturi” si trovano in abbondanza negli oli vegetali (sia di semi che di oliva), in noci e nocciole, nelle olive e nel pesce. Nelle giuste dosi, oltre ad effetti positivi sul cuore e sulla circolazione, potrebbero avere un ruolo nella prevenzione di alcuni tumori. Comprendono i monoinsaturi (nell’olio di oliva) e i polinsaturi (nei semi, nei cereali e nei pesci principalmente).

Il miglio sembra essere un prezioso alleato per combattere lo stress, la stanchezza cronica, l’ansia, il nervosismo, la depressione e persino alcuni stati anemici. E’ inoltre considerato un buon ricostituente per coloro che soffrono di problemi collegati a un mal fnzionamento di pancreas e milza (fonte Cucinare senza glutine, Natural life style – S. Del Principe e L. Mondo).

Beh .. dopo avervi detto questo credo che aumenteremo tutti il consumo di miglio, la prossima volta vi scriverò una ricetta pr fare le polpette di miglio che sono ottime! Ma per ora concentriamoci su questi involtini e se volete leggere qualcosa in più sui peperoni..

Oggi ho voglia di ascoltare un po’ di Amy Winehouse e allora Tears Dry On Their Own, per il testo cliccate qui

INGREDIENTI (per 2 persone)
INVOLTINI DI PEPERONI CON MIGLIO ED ERBETTE erbette miste salvia rosmarino timo santoreggia e cipolla

  • 80gr miglio
  • 2 peperoni verdi
  • 4 peperoni rossi piccoli (o 2 grandi)
  • cipolla bionda
  • 10 pomodorini datterini
  • salvia, rosmarino, santoreggia e timo (a vostro piacimento o a seconda della stagionalità delle erbette aromatiche potete modificarle)
  • olio extrvergine di oliva
  • sale e pepe

PREPARAZIONE

Per prima cosa dobbiamo procedere a spellare i peperoni. Li laviamo e li mettiamo in forno a 160° con il grill girandoli ogni 10 minuti per far staccare la pelle su tutti i lati.

INVOLTINI DI PEPERONI CON MIGLIO ED ERBETTE miglio Sciacquiamo accuratamente il miglio con l’aiuto di uno scolapasta a maglia fine sotto l’acqua corrente fino a quando non vedremmo l’acqua pulita. Mettiamo a questo punto il miglio in un pentolino con l’acqua il cui peso dovrà essere il doppio di quello del cereale e lo lasciamo cuocere per il tempo indicato nella confezione, per il mio ci sono voluti circa 15 minuti.

Quando la pelle dei peperoni si sarà arrostita togliamo la teglia dal forno. E qui entra in gioco il consiglio dell’esperta!! Mia madre mi ha suggerito che per far si che la pelle si stacchi via con facilità bisogna riporre i peperoni dentro un sacchetto per gli alimenti cosicché il vapore  del peperone caldo faciliti questo procedimento. Ovviamente questa volta ci ho provato e devo dire che il risultato è stato ottimo!

Oltre alla pelle ovviamente togliamo anche i semi interni e il picciolo, cercando di aprire il peperone a metà perché poi dovremmo usarli per fare gli involtini, quindi non possiamo fare delle strisce troppo sottili.INVOLTINI DI PEPERONI CON MIGLIO ED ERBETTE cipolla datterini ed erbette in padella

Pensiamo ora a preparare il condimento per il miglio. Tagliamo la cipolla e la mettiamo a rosolare con un filo di olio in una padella. Aggiungiamo i pomodorini tagliati in quattro e le nostre erbette aromatiche sminuzzate. Lasciamo insaporire qualche minuto. Nel frattempo anche il nostro miglio sarà pronto, quindi lo andremo ad aggiungere in padella per far insaporire il tutto per pochi minuti.

INVOLTINI DI PEPERONI CON MIGLIO ED ERBETTE peperoni spellatiOra non ci sesta che stendere le nostre strisce di peperoni su un tagliere e adagiare un cucchiaino di ripieno, cercando ci compattarlo un po’ e arrotolare il tutto. Gli involtini possono essere serviti così tiepidi oppure se preferite potete metterli in forno per una decina di minuti, magari sporcando il fondo della teglia con un po’di pomodoro in modo da renderli un piatto caldo e adatto ai primi freddi autunnali!

INVOLTINI DI PEPERONI CON MIGLIO ED ERBETTE piatto finito

Buon appetito

Daniela

Follow my blog with Bloglovin

Lascia un commento