Sformato di patate novelle, salsiccia e mozzarella

La mia proposta di oggi evade un pochino dai miei soliti canoni…lo so…peccato di gola!

Ma l’odore che si sprigiona nella cucina quando la infornate è veramente delizioso e avevo proprio voglia/bisogno di questa coccola!

Vi presento la ricetta di uno sformato di patate novelle accompagnato da salsiccia e mozzarella

La prima canzone che mi è venuta in mente pensando a questo piatto è stata Dakota degli Stereophonics…se stessi a spiegare il collegamento mentale tra sformato di patate e questa canzone bruceremmo lo sformato…per cui…adelante!!! Ricordate che il testo è solo ad un click da qui!

“You made me feel like the one…”

INGREDIENTI (per uno sformato del diametro di 28cm)Sformato di patate novelle, salsiccia e mozzarella

  • 800 gr patate novelle
  • 2 salsicce nostrane
  • 2 mozzarelle da circa 125 gr
  • pan grattato
  • riccioli di burro
  • sale qb

PREPARAZIONE

La prima cosa da fare è assolutamente mettere a lessare le patate con la scorza in acqua fresca. In questo caso le manteniamo con la buccia proprio perchè dobbiamo fare attenzione a non lessarle troppo. Ci serviranno toste!

In parallelo prepariamo lo stampo per lo sformato: foderiamolo di carta forno e ungendolo con una goccia d’olio, spolveriamo con del pan grattato.

Una volta pronte le patate, perdiamo enormemente la pazienza a sbucciarle (per chi mi conosce sa perfettamente che la pazienza non è una delle mie doti!) e tagliamole a fettine di circa 1 cm.

Con le fettine iniziamo a foderare lo stampo, avendo a cura a sovrapporle un pochino per avere un fondo solido.

Ricetta Sformato di patate novelle, salsiccia e mozzarella - strati patata lessa a fettine, salsiccia e mozzarellaSopra il fondo di patate spezzettiamo la prima salsiccia e la mozzarella preventivamente tagliata a cubetti.Ricetta sformato di patate novelle, salsiccia, mozzarella spolverate pan grattato e riccioli di burro

Ricominciamo con uno strato di patata, strato di salsiccia, strato di mozzarella e ultimo strato di patata. Sopra questo spolveriamo pan grattato (per la crosticina) e dei riccioli di burro (ma non troppi!!!)

Inforniamo a forno già caldo a 200° per circa 20 minuti e godetevi l’aroma per la cucina sdraiate nel divano con ottima musica.

Quando scatta il timer…pronte ad assaggiarla!!!

Ricetta sformato di patate novelle, salsiccia, mozzarella appena sfornato

Buon appetito!

ps: l’ho provata il giorno dopo fredda…ed è la fine del mondo!!! Per cui…se avete pazienza…

Alessia#11

Lascia un commento