Mini Cheesecake con salsa di fragole e cioccolato bianco

So che questa ricetta non ha nulla a che vedere con la nostra tradizione natalizia, ma negli ultimi anni è uno dei dolci che ho sempre preparato per il pranzo di Natale… e ho già iniziato a fare il conto alla rovescia all’arrivo delle feste. Forse un pò troppo presto ma in questa città l’aria del Natale si respira ormai da diverse settimane. Giorno dopo giorno Londra si sta colorando a festa…luci, mercatini e strade piene di persone già alla ricerca dei primi regali… mi è proprio venuta voglia di preparare questi mini cheesecake con una salsa di mirtilli rossi come topping e condividerla con voi. Troppo azzardato proporvi una canzone natalizia a fine novembre, vero?! E allora, in onore del cheescake New York style, ascoltiamo insieme New York New York di Frank Sinatra (testo).

minicheese cake con salsa di fragole, uova formaggio cremoso mirtilli rossi zucchero armoni

INGREDIENTI 

Per la preparazione di 6 mini cheesecake:

  • 125 gr di biscotti digestive
  • 65 gr di burro
  • 300 gr di formaggio cremoso
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaino di aroma di vaniglia
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Per la salsa di fragole:

  • 200 gr di fragole
  • 4 cucchiai di zucchero

 

PREPARAZIONE

mini cheese cake con salsa di fragole, pasticcio di burro e biscotti Sciogliamo il burro in un pentolino e uniamolo ai biscotti tritati.  Prendiamo dei pirottini e rivestiamone la base con i biscotti ben schiacciati (un cucchiaio circa) aiutandoci con un cucchiaio per livellare il composto. Una volta riempiti i 6 pirottini mettiamoli in una teglia da muffin a riposare in frigorifero in modo da far indurire il composto. Nel frattempo iniziamo a preparare la crema sbattendo con delle fruste il formaggio e lo zucchero. Aggiungiamo Mini cheesecake con salsa di fragole preparazione crema con formaggio cremoso zucchero, uova e saporisuccessivamente i tuorli, le uova intere e per finire i sapori, finendo di mescolare tutto con una cucchiaia di legno.

Con l’aiuto di un mestolo versiamo il contenuto all’interno dei pirottini con il fondo di biscotto e mettiamo a cucinare in forno Mini cheesecake con salsa di fragole sfornatiper circa 30 minuti ad una temperatura di 160°C. Terminata la cottura lasciamo raffreddare la teglia e mettiamo riposare i nostri mini cheesecake una notte intera.

Per la preparazione del topping mettiamo sul fuoco i mirtilli rossi e lo zucchero e continuiamo la cottura fino a che la frutta inizi ad avere la consistenza di una salsa cremosa.Mini cheesecake con salsa di fragole e cioccolato biancomini cheesecake con salsa di mirtilli rossi, mirtilli rossi e zucchero

Possiamo quindi impiattare i nostri mini cheese cake con la salsa di fragole e guarnire il piatto con una fonduta di cioccolato bianco. I topping che possiamo Mini cheesecake con salsa cioccolato fondente e biancomettere sopra il nostro dolce possono essere molteplici come mirtilli, fragole, lamponi o per i più golosi cioccolata e cocco…a voi la scelta!

 

Mini cheesecake salsa di fragole

Alla prossima ricetta

Margherita

 

 

Lascia un commento